, 14 tweets, 12 min read Read on Twitter
1) Ricapitolando: sabato al @Corriere il capo della Polizia #Gabrielli spiega che è legittimo rimuovere striscioni che possono "provocare turbative durante manifestazioni di partito" (fonte: roma.corriere.it/notizie/politi…)

#Brembate #thread
2) Dice che è successo anche in passato e che la legge lo prevede, ma non spiega che tipo di "turbative" potrebbe creare un innocuo striscione esposto a un balcone, lontano dalla manifestazione e senza contestatori presenti a provocare.

#Brembate #Gabrielli #thread
3) #Gabrielli aggiunge che non è vero (come dice @robertosaviano) che la Polizia agisca su mandato di #Salvini, ma riconosce che a #Salerno Salvini ordinò e la Polizia eseguì (tanto che ha chiesto un provvedimento disciplinare per l'ufficiale responsabile)

#Brembate #thread
4) "Mi pare che in questi giorni non ci sia comizio di Salvini senza contestazioni, e non mi risulta si sia impedito di manifestare." #Gabrielli sempre al Corriere di sabato
#Brembate #thread
5) Sta di fatto che, il giorno stesso, un poliziotto del sindacato Sap Lazio afferma ad @HuffPostItalia che "il connubio tra #Lega e #Polizia sia diventato indissolubile grazie a #Salvini" (fonte: video.huffingtonpost.it/politica/il-po…)

#Brembate #thread
6) Certo, opinioni personali di un singolo poliziotto. Ma come l'account della Polizia di Stato si è sentito di intervenire pubblicamente per rispondere a #Saviano, forse sarebbe il caso di rispondere anche a dichiarazioni del genere, che contraddicono quanto detto da #Gabrielli.
7) Ad ogni modo, il giorno dopo l'intervista del capo della Polizia, a #Milano due ragazzi vengono fermati e identificati per una piccola ed educata protesta contro #Salvini. (fonte: video.repubblica.it/edizione/milan…)

#Brembate #thread
8) E oggi, a due giorni dall'intervista al Corriere, assistiamo a quanto successo a #Brembate: i Vigili del Fuoco rimuovono ancora una volta uno striscione steso tra due finestre poco prima di una visita di #Salvini. (fonte: huffingtonpost.it/entry/non-sei-…)

#thread
9) Curiosa l'escalation: lo striscione recita solamente "Non sei il benvenuto" senza neppure citare il nome della persona a cui è rivolto. Difficile sostenere che anche questa rimozione sia avvenuta a norma di legge. Ma -potremmo dire- che c'entra la Polizia?

#Brembate #thread
10) C'entra, perché i VdF, in risposta al sindaco di Bergamo @giorgio_gori che aveva sollevato la questione, sostengono che l'ordine sia arrivato "sulla base di una decisione della Questura". (fonte: vedi sopra)

#Brembate #thread
11) Il sindacato dei VdF Fp-Cgil rincara la dose e afferma che i colleghi sono stati "costretti" ad agire. La Polizia, quindi. ha "costretto" i VdF ad agire in maniera illegittima per compiere un atto di censura senza basi legali.

#Brembate #thread
12) Viene da chiedersi perché non abbia agito la Polizia in prima persona per rimuovere lo striscione, ma forse dopo la presa di posizione di sabato del capo #Gabrielli era meglio starsene in secondo piano.

#Brembate #thread
13) #Salvini insiste che lui non ne sa nulla e che "ognuno scriva quello che vuole, basta non si metta in pericolo la sicurezza di cittadini e FdO". In pratica, scarica tutta la responsabilità sulla Polizia: questo sta bene alle FdO e a Gabrielli?

#Brembate #thread
14) Ad ogni modo, a questo punto, sarebbe sano se il Viminale e il capo della Polizia chiarissero pubblicamente cosa sta succedendo in questi giorni, a #Brembate e non solo. Fine #thread
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Valerio Moggia
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!