, 42 tweets, 18 min read Read on Twitter
Perché Maurizio Sarri è la scelta migliore per la Juventus, nonostante le critiche di molti tifosi.
Lo spiego nel THREAD che segue, dopo averlo seguito per un anno al Chelsea.
#WelcomeSarri ⚫️⚪️ 🔵⚪️
1. Primo punto: Sarri, in teoria, ha tutto per essere un grande allenatore della storia della Juve. Preparazione assoluta, impegno totale, le sue squadre hanno sempre avuto “gruppo straordinario. È soprattutto secondo me è un genio del calcio: uno che ne capisce come pochi. ⚽️
2. Maurizio Sarri è uno che raramente va a cena fuori la sera. Quando non allena, rimane a casa e studia il calcio, in maniera quasi ossessiva. Guarda decine di video. E cerca sempre di migliorare.
#WelcomeSarri #Juventus ⚪️🔵⚪️⚫️
3. In questo per esempio è molto diverso da Allegri, che ha un approccio alla professione molto più light, anche per quanto riguarda gli schemi di gioco, come ha detto più volte in passato. Per Sarri invece il calcio e gli schemi sono tutta la sua vita.
#WelcomeSarri #Juventus
4. Sì, non ci poteva essere un salto più grande, da un allenatore che pensa principalmente a sistemare la difesa e poi davanti ci pensano Ronaldo & Co. (Allegri) a uno che pratica un CALCIO TOTALE (Sarri). Ma, secondo me, è il salto di qualità che deve provare a fare la Juve.
5. Francamente, gli ultimi due anni della Juventus di Allegri sono stati imbarazzanti a livello di gioco. Un qualcosa che è di rara bruttezza nel calcio moderno di oggi, che è anche uno spettacolo, e non solo uno sport. Con Sarri tutto questo non accadrà (quasi) mai.
6. Sono sempre stato molto critico del livello di calcio espresso dalle squadre di Allegri. Perché spesso è noioso, deprimente, autolesionista, sia a livello di rimonte subite per difensivismo, ma soprattutto per la scarsa valorizzazione dei suoi top player in attacco (Cristiano)
7. Non è un caso che Cristiano abbia fatto una delle sue peggiori stagioni a livello di gol, Dybala oramai un mistero come Douglas, Kean tenuto masochisticamente in panchina per un anno, Higuain calato di molto con lui. Con poche palle pulite in avanti, questi giocatori soffrono.
8. Ma questo non è un thread per criticare Allegri, uno degli allenatori più sopravvalutati della storia del calcio in my opinion e che avrebbe vinto moltissimo di meno se la Serie A avesse avuto un “Liverpool” o financo un “Tottenham” nel campionato italiano. Parliamo di #Sarri.
9. Sarri col Chelsea
- è arrivato primo delle squadre normali (terzo dopo City e Liverpool)
- ha vinto l’Europa League (Allegri non ha mai vinto un titolo europeo invece)
- è arrivato in finale di coppa di lega (persa ai rigori).
Questo con una squadra, il Chelsea, molto limitata
10. Tra i titolari del Chelsea 18/19:
- David Luiz
- Marcos Alonso (Emerson Palmieri)
- Kovacic (o Barkley)
- Pedro
- Morata missing
E sorvolo sulla panchina a tratti davvero povera. Anni luce lontano da City e Liverpool.
Ciononostante, Sarri ha fatto un campionato straordinario
11. Non solo: Sarri al Chelsea ha ereditato una situazione molto difficile, con tanti giocatori scontenti da Conte (Hazard e William su tutti) che volevano andar via. Ma lui è riuscito a convincere questi campioni a rimanere e a divertirsi con lui.
#WelcomeSarri #Juventus #Juve
12. Insomma, Sarri al Chelsea ha dimostrato che, oltre a saper tirare fuori il massimo dai giocatori meno bravi (ma questo si sapeva), è riuscito a gestire anche i campionissimi, come aveva fatto intravedere al Napoli. Insomma, uno che pare pronto per un big team.
#WelcomeSarri
13. Tenete presente che il Chelsea non è uno spogliatoio semplice. Affatto. Negli ultimi 12 anni ci sono stati 10 allenatori (vado a memoria). Sono risapute le congiure di giocatori che hanno fatto fuori questo e quell’altro allenatore. Per un allenatore è un ambiente estremo.
14. Ma Sarri ha dimostrato, persino al Chelsea, di essere un grande comandante (oltre che autore di un gioco straordinario, ma ci arriveremo). Un esempio: dopo il disastro con l’Arsenal lo scorso febbraio ha umiliato tutti i suoi giocatori (“scarsi mentalmente, è durissima”).
15. Ci sono state rivolte nello spogliatoio? No. Nemmeno in quello del Chelsea. Tutti zitti e muti, a pedalare. Non è un caso che proprio da quello sfogo pubblico il Chelsea si sia ripreso piano piano dopo un inverno difficile (ci arriveremo) fino alle gioie di fine stagione.
16. Leggetevi il comunicato del Chelsea (sotto). Credo sia la prima volta nella storia recente del club londinese che l’allenatore lascia “perché l’ha voluto lui” e non cacciato da Abramovich e la “zarina”. Maurizio Sarri è riuscito anche in questo: farsi rimpiangere dal CHELSEA
17. Perché Maurizio Sarri non guarda in faccia a nessuno. Un esempio: nella finale di Europa League è partito titolare Giroud e non il suo pupillo Higuain che ha fortemente voluto al Chelsea. Segno che è pronto a tutto per il bene della squadra.
18. E poi c’è il gioco di Sarri, a tratti straordinario e secondo me indispensabile per uno sport come il calcio che è show mondiale e sempre più costoso per i tifosi. Nei primi mesi al Chelsea erano tutti estasiati, giocatori, tifosi e giornalisti. Poi il giochino s’è inceppato.
19. Si è inceppato da quando Morata è andato in crisi mistica, da allora Sarri ha provato un “Hazzardo” cioè Hazard falso nueve alla Mertens, che a Napoli era stata una genialata. Ma a Londra non ha funzionato: ad Hazard non piace il ruolo e il gioco si è incartato sempre di più.
20. Da quel momento il Chelsea ha sviluppato una strana tendenza: aumentava il possesso palla che però diventava sempre più sterile, per vari motivi:
- Le tre punte (senza Morata) non davano profondità
- L’eccellente Kanté ci ha messo un po’ a diventare “Allan”
(Cont...)
21. (Cont...)
- Kovacic e Barkley francamente imbarazzanti come mezz’ala sinistra
- Crollo di Marcos Alonso (da terzino regge meno da quinto di centrocampo)
- Hazard involuto alla falso nove
- Willian inoffensivo per mesi
- Jorginho scopertosi inadatto al calcio inglese
#Sarri
22. Questo ha portato a tre mesi terribili (incluso un 6-0 umiliante contro il City) ma #Sarri con costanza e bravura ne è uscito insieme alla squadra, inventandosi - con quello che aveva in casa - alcune soluzioni, vedi Loftus-Cheek mezz’ala sinistra che ha cambiato il Chelsea.
23. Ma passiamo ai difetti di Sarri, che può avere anche un allenatore per me straordinario come lui. Innanzitutto lo schema: 4-3-3, quello è e non si tocca (al massimo 4-3-1-2). Lui pensa che questa sia sempre la migliore disposizione in campo ed è molto cocciuto.
#WelcomeSarri
24. Ho scritto in passato (vedi sotto) che Sarri a un certo punto fosse davanti a un bivio: diventare un allenatore totale come Guardiola (che al Barça fece addirittura difesa a 3) o trasformarsi in un’incompiuta zemaniana, “un’ortodossia bella ma fatale”.
ricerca.repubblica.it/repubblica/arc…
25. Non sono certo di quale strada abbia preso Sarri, devo ammettere. Da un lato le sue concezioni sono granitiche, dall’altro si è dimostrato nel corso della stagione molto concreto, vincendo con umiltà l’Europa League, giocando una finale straordinaria (a differenza di Allegri)
26. La risposta l’avremo alla prova decisiva, cioè Sarri alla Juve. Per il resto, i tifosi juventini hanno molti falsi miti su Sarri, vedi “è troppo offensivo”. Scemenze: Sarri al Chelsea ha messo Hazard falso 9 proprio “per avere più copertura” mi disse lui stesso dopo un match.
27. E molti tifosi juventini ignorano i fondamentali del calcio moderno ma noi giornalisti siamo qui per questo: Sarri e Guardiola giocano con la difesa 30 mt avanti perché “meglio farsi sorprendere lontano dalla porta e non portarsi il nemico in area”come ha sempre fatto Allegri
28. A proposito, faccio notare a tutti i tifosi juventini pro-Guardiola e anti-Sarri che Guardiola adora Sarri, che i due si stimano profondamente ed è stato detto che sarebbe stato proprio Guardiola a consigliare Sarri alla Juventus, visto che lui sarebbe rimasto al City.
29. Quindi, se ci sono ancora dei stranostalgici per Guardiola, come consolazione posso dir loro che se Guardiola arrivasse tra due-tre anni, Sarri sarebbe nel caso l’allenatore ideale come transizione.
30. Passiamo alle critiche sullo “scarso turnover” che farebbe #Sarri cone sue squadre: anche questo è, almeno parzialmente, un falso mito, e provo a spiegare perché.
#WelcomeSarri #Juventus
31. È vero che #Sarri ha il suo 11 (o 12-13-14) preferito - come molti altri allenatori - è vero che sinora ha fatto giocare meno gli altri, ma è anche vero che sinora ha avuto squadre con panchine molto, molto inferiori a quella della Juve, con giocatori spesso inaffidabili.
32. Qualcuno mi saprebbe fare un esempio di qualche giocatore o “giovani che #Sarri non faceva giocare al Napoli” poi esploso con Ancelotti? Io non ne ricordo. Non vi sto a dire la panchina del Chelsea, con i migliori che erano Christiansen, Emerson Palmieri, Giroud e Barkley.
33. Altra critica: “Sarri è sessista e omofobo”. Quando ha deprecabilmente sbagliato Sarri si è sempre scusato. Qui in Inghilterra, dove ogni minima frase omofoba, razzista sessista è duramente punita, Sarri non ha MAI avuto problemi. E ha fatto molte più conf stampa che a Napoli
34. Altra critica a #Sarri: “Ha sempre accusato la Juve di favoritismi, è fiero tifoso del Napoli, etc”.
Ricordo a questi tifosi che lo juventino Conte l’anno prossimo allenerà l’Inter.
35. E ricordo agli stessi tifosi juventini che Sarri due anni fa avrebbe vinto lo scudetto con gente come Hysaj, Albiol, Mario Rui se una Juve allora a pezzi non avesse avuto un arbitraggio favorevole a Milano contro l’Inter dove vinse per 3-2, nella partita chiave della stagione
36. A chi mi dice frasi come:
“Sarri litigherà con tutti dopo 5 min.
Si lamenterà.
Cercherà alibi.
Romperà il cazzo”
Io rispondo che sembra la perfetta descrizione di Antonio Conte, che non mi pare abbia fatto male alla #Juventus.
37. Sì, certo, #Sarri è uno che ha fatto il dito medio agli juventini e non si è certo distinto per juventinità sinora, ma oggi non mi pare sia una cosa determinante. E poi Sarri è una persona vera, con pregi e difetti, a differenza di tanti altri personaggi molto più falsi.
38. Insomma ecco perché credo che la Juventus abbia fatto la scelta giusta con #Sarri, assolutamente il migliore che poteva prendere oggi. E Sarri, conoscendolo, di fronte a una sfida come quella della Juve determinante per la sua carriera, darà il 120% invece del 110% abituale.
39. È vero, #Sarri dice parolacce, si mangia i mozziconi di sigarette, si mette le dita nel naso, ama mettersi la tuta e non il vestito giacca e cravatta. Ma è uno dei migliori allenatori possibili, nonostante le apparenze.
#WelcomeSarri
40. Questo thread finisce qui. Spero di aver spiegato perché, dopo averlo seguito un anno al Chelsea, ho capito che #Sarri è un grande allenatore, anche alla Juve. Camus disse: “La bellezza non fa rivoluzioni. Ma a volte alle rivoluzioni serve la bellezza”
Ps. Ho ripubblicato tutto il mio ragionamento dei 40 tweet su #Sarri sul mio blog, in un post molto più leggibile e friendly, se vi è più comodo😊☺️
guerrera.blogautore.repubblica.it/2019/06/16/per…
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Antonello Guerrera
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!