, 20 tweets, 5 min read Read on Twitter
"Il default del titolo sovrano è un mostro creato dall'Ue".

Se scemenze simili le racconta un cittadino qualsiasi al bar, non c'è problema. Ma queste sono parole del principale consigliere di Salvini.

[thread lungo per capire l'effetto delle ricette da bar sulle vite di tutti]
Dice Claudio Borghi in un'intervista a Luca Telese: "Vede, nessuno può avere dubbi sul rischio default della Danimarca. Non esiste la possibilità". Perché è un’economia forte? "Mannò. Perché al massimo posso temere che la corona si svaluti, non che manchi: la stampano loro!"
1/
Borghi allude al fatto che, quando il debito sarà ridenominato in lire (un default "parziale"), i nostri titoli di Stato diventeranno spazzatura e nessuno vorrà più acquistarli.
2/
A quel punto non rimarrà che obbligare la Banca d'Italia (che nel frattempo avrà perso la sua indipendenza grazie al disegno di legge ispirato da Bagnai) a stampare lire per acquistare i titoli invenduti (tutti), cioè per finanziare la spesa in deficit.
bit.ly/31LvAXg
3/
Fuori dall'€, ogni volta che il governo vorrà spendere senza imporre nuove tasse per coprire le spese, basterà stampare moneta. È normale che al neofita dell'economia sembri il Bengodi: spendere ad libitum esaudendo ogni promessa elettorale, creare ricchezza dal nulla.
4/
La fase di transizione, quella in cui l'unica moneta utilizzabile negli scambi saranno i minibot con la faccia dell'incolpevole Tardelli, sarà già molto dura.
5/
Quando bancomat e carte di credito smetteranno di funzionare e sarà vietato trasferire € all'estero (grazie alle misure draconiane volute da Bagnai), faremo la spesa con buste piene di minibot, implorando il cassiere di accettarli a un cambio "umano". bit.ly/2KuMwfA
6/
Ma sarà pur sempre meglio della fase successiva, in cui potrebbe non esserci alcun supermercato.

Prima ancora di entrare in circolazione, la nuova lira subirà una drastica svalutazione che farà aumentare i prezzi di tutti i beni importati.
7/
La stampa delle grandi quantità di lire necessarie a finanziare la spesa in deficit farà diminuire ulteriormente il valore della moneta. Tornerà l'inflazione a due cifre, nella migliore delle ipotesi.
8/
Come ha spiegato Francesco Lippi (economista monetario di fama mondiale), "Giocare con la quantità di moneta equivale a manipolarne il prezzo, la sua unità di misura, ma non il valore, ovvero i beni acquistabili con quei pezzi di carta" bit.ly/2XnrbaI.
9/
Il Venezuela dovrebbe servire da monito: lì, grazie alle ricette sovraniste, per acquistare un grappolo di pomodori sono necessari pacchi di banconote e i soldi valgono talmente poco da non bastare neanche a finanziare la stampa dei soldi bit.ly/2RoojI8.
@ilpost
10/
Forte dell'acquisto "automatico" dei titoli da parte della Banca d'Italia, ormai degradata a "tipografia" del Tesoro, il governo si indebiterà sempre più pesantemente lasciando che il debito si avvii su una spirale esplosiva.
11/
Tanto, come dicono gli "economisti" di Salvini, "il debito pubblico è ricchezza", "basta non ripagarlo mai". L'Italia perderà ogni accesso ai mercati internazionali.
12/
Qui perfino Telese nota qualche pericolo e fa notare a Borghi che un'ampia frazione del nostro debito è nelle mani delle banche italiane.

Ma l'"economista" di Salvini risponde che "Non è assolutamente vero! È propaganda!".
13/
Di nuovo, la realtà è ben diversa: quando le banche italiane avranno nel portafoglio ammassi di titoli spazzatura, il razionamento del credito sarà inevitabile e con esso l'ulteriore aumento dei tassi. Molte banche falliranno, trascinando con sé le imprese poco competitive.
14/
Tante persone perderanno il lavoro. Gli altri, riceveranno stipendi e pensioni in lire sempre più logorate da svalutazione e inflazione.
15/
Gli "economisti" sovranisti (quelli con le virgolette, provenienti dalle gabbie televisive anziché dall'università) fanno credere che la stampa di lire a manetta sia la panacea di tutti i mali, viatico di benessere illimitato e di benefica autarchia economica e finanziaria.
16/
I minibot, l'attacco a Bankitalia, le dichiarazioni incendiarie, l'esplosione del deficit per finanziare le promesse elettorali, la ricerca dello scontro con l'Europa sono tutti passi dello stesso percorso che ci porterà a Italexit.
17/
Quella situazione in cui potremo stampare a profusione lire con cui comprare sempre meno cose.
18/
(nota: la foto è tratta da un bel progetto di @carlosrawlins)
huffingtonpost.it/2018/08/21/qua…
Gli elettori sono vittime di una truffa e nessun tribunale rimborserà mai loro i danni.

Post scriptum: il thread si trova srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini

Grazie per la pazienza.

19/19
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Fabio Sabatini
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!