, 12 tweets, 4 min read
AGGIORNAMENTI DAL ROJAVA - SIRIA DEL NORD - GIORNO 4

L'aggressione turca/jhiadista contro le popolazioni del Rojava/Siria del Nord, continua senza sosta entrando nel quarto giorno di combattimenti.
L'esercito turco, via area e via terra, continua a colpire in modo indiscriminato
KOBANE
La città della resistenza contro l'ISIS è sotto pesante attacco da parte della Turchia. A partire da ieri diversi abitanti stanno lasciando la città a causa dei colpi di artiglieria turchi, mentre la maggioranza ha deciso comunque di rimanere in città.
Ieri sera l'artiglieria turca ha colpito la collina di Mishtenur, dove si trovano una base #SDF ed una della coalizione internazionale. Secondo quanto riferito all'interno della base era presente personale militare internazionale.
Al momento non c'è conferma che militari internazionali siano rimasti feriti nell'attacco.
Per tutta risposta le SDF hanno colpito la base turca che si trova sulla collina di fronte Kobane, riducendola letteralmente in cenere (foto).
QAMISHLO
Nonostante l'attentato portato da una cellula dormiente di ISIS attraverso un autobomba, non si sono mai fermati i raid turchi. I bombardamenti, intorno alla mezzanotte di ieri, hanno colpito una delle più importanti panetterie di Qamishlo provocando feriti (foto).
Questa mattina Iman Ibrahim, una ragazza di 24 anni, è stata deliberatamente colpita da un cecchino turco mentre si trovava nei pressi del confine. E' stata portata in ospedale ma purtroppo è morta poco dopo l'arrivo.
SEREKANYE E TAL ABYAD
Come avvenuto fin da subito, l'offensiva turca si sta concentrando maggiormente a Serekaniye e Tal Abyad.
Le SDF, per tutta la giornata di ieri, hanno combattuto villaggio per villaggio lasciando le truppe nemiche fuori dalle città.
In serata l'assedio è stato portato da 3 diversi lati accompagnati da bombardamenti aerei. Questa mattina è stato bombardato l'ospedale di Serekanye (che era già fuori servizio da ieri), mentre due ambulanze della mezzaluna rossa curda sono state colpite, per fortuna no feriti
Le due città sono sotto assedio.
In particolare diverse foto postate sui social network dai jhiadisti sostenuti dalla Turchia, testimoniano come le truppe siano entrate a Serekanye.
Secondo alcuni la città sarebbe totalmente in mano turco/jhiadista, ma questa notizia non trova conferme al momento ed anzi sarebbero ancora in corso combattimenti pesantissimi.
Si continua a resistere.
BILANCIO VITTIME CIVILI
Questa mattina Heyva Sor A Kurd ha diramato un bilancio parziale delle vittime secondo cui 14 persone sono morte (tra cui 2 bambini) e 46 civili sono rimasti feriti.
Il bilancio è come sempre parziale.
OGGI PRESIDI E CORTEI IN DIVERSE CITTA (infoaut.org…/elenco-aggiornato-delle-iniziativ…)

Scendiamo in strada!
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Bluto
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!