, 12 tweets, 10 min read Read on Twitter
[THREAD] Nell'ultimo mese e mezzo, a Roma sono scoppiate proteste contro l'assegnazione di case popolari a cittadini/e rom – in un’escalation di violenza e minacce, nonché in un clima di impunità generalizzata. Ecco come si è arrivati a questo punto, e cosa c'è dietro.
Da #TorreMaura fino a #CasalBruciato, passando per #Torrenova, l’intimidazione a legittimi assegnatari è stata declinata in chiave “etnica” al grido di “prima gli italiani”.

Qui una mappa interattiva degli episodi (grazie a @valrenzi per la cronologia) > bit.ly/mapparivoltean…
Ma andiamo indietro di qualche anno. Tra il 2016 e il 2017, l’estrema destra romana (Forza Nuova, CPI e altri) adottano una strategia fatta di picchetti antisfratto e tentativi di cacciare assegnatari perché “non italiani” – come succede a #SanBasilio, #Trullo e #TorBellaMonaca.
Come ha detto il giornalista Guido Caldiron (bit.ly/2WwsWBP), si tratta di realizzare “il sogno mancato del ‘Boia chi molla’” – un sogno che guarda al passato – rivolgendosi però verso l’orizzonte delineato da Alba Dorata in Grecia.
Arriviamo ai giorni nostri. Il contesto è quello di una situazione “al limite di rottura sul piano sociale” in alcune zone periferiche, della fragilità della giunta Raggi, e del fallimentare “piano rom” – spiegato da Carlo Stasolla in vari articoli > bit.ly/2VbWwel
Affinato da anni di proteste a Roma contro rom e migranti, il copione si ripete pressoché identico e si articola in varie mosse – che riprendo da questo mio reportage su @Internazionale (bit.ly/304y7uS) e da un pezzo più recente su @Viceitaly (bit.ly/2Juvywk).
I rom incarnano il bersaglio perfetto. Sono la minoranza più odiata d’Italia, il gradino più basso nella gerarchia dell’odio, e rappresentano un serbatoio retorico per *quasi tutta* la politica italiana. Lo descrive bene questo pezzo di @rivistailmulino > bit.ly/2He0HT9
Altro elemento cruciale: tutto ciò avviene in un clima di incredibile tolleranza da parte delle forze dell’ordine. Ne hanno scritto, tra gli altri, @annalisacamilli (bit.ly/2VgqMot), @JacobinItalia (bit.ly/2JeqaOE) e @Natascia_Grbic (bit.ly/2LB00HV).
Torniamo sulle azioni “altamente mediatizzate”. L’estrema dx, lungi dall’essere genuinamente “di strada” e “di popolo”, ragiona in termini soprattutto *mediatici*. Così facendo, “spinge agli estremi la conversazione su un tema” e “sfrutta l’ambiguità dei partiti” su questi temi.
Così facendo “mette in scena la presenza dell’estrema destra nei quartieri”. Siamo al luogo comune delle “destre che si sono prese le periferie” – che confonde militanti a tempo pieno con “cittadini indignati”, ed eleva pochi residenti alla voce dell’intera Italia "esasperata".
Ma non è mai così – la realtà è ben più complessa. Il caso del #TiburtinoIII è eclatante (bit.ly/2HjKuLf); così come lo sono Simone a #TorreMaura, i presidi antifascisti a #CasalBruciato, l’impegno delle reti di solidarietà, e l’opposizione degli stessi residenti.
In altre parole: “non sono le periferie a cercare CasaPound; è CasaPound che rincorre le periferie”. Eppure, i territori ospitano comunque “forme di resistenza collettiva" all'estrema destra.

Il clima politico è tossico, certo; ma non è vero che sia tutto morto. Anzi. [FINE]
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Leonardo Bianchi
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!