Profile picture
, 11 tweets, 5 min read Read on Twitter
Mio modesto parere su #Crisidigoverno (thread): 1) #Salvini ha chiamato la crisi quando era razionale per lui farla, aspettandosi una coincidenza di interessi con #Zingaretti per elezioni a breve (maggiore controllo sul #PD e sorpasso su #M5S)
La mossa di #Renzi ha sparigliato le carte forzando Zingaretti in un angolo ad ingoiare il rospo (con un po’ di salsa agro dolce del “governo politico”) e allo stesso modo mettendo in crisi la strategia di Salvini, che però ha una opzione b) sul tavolo. Ovvero...
Ovvero: non votare la sfiducia al governo #Conte in cui fino a prova contraria ancora lui siede e il giorno dopo votare la riduzione dei parlamentari per andare al voto “subito dopo” (dove il “subito dopo” potrebbe anche essere tra 6-9 mesi “subito dopo” l’ok finale su riforma)
Inciso: sul “subito dopo” ragazzi bisogna essere politicamente realisti, mica prendere tutto alla lettera...
Tra l’altro la riduzione del numero dei parlamentari a legge elettorale invariata è oggettivamente favorevole assai alla #Lega e se occorre ridisegnare i colleggi è meglio essere al governo, no?
L’opzione b) potrebbe avere un costo reputazionale per Salvini? Sì. Ma meno dei costi politico delle alternative possibili secondo me (con in ballo UE, #rubli e dintorni)
2) #Zingaretti è il classico vaso di coccio: per lui le elezioni a breve rappresentano opzione migliore seguite dal governo politico. L’opzione b) di Salvini per lui sarebbe ferale: no governo, no elezioni a brevissimo, gruppo parlamentare compatto #Pd per mesi su Renzi.
Ergo: se Zingaretti considerasse l’opzione b) di Salvini come plausibile, dovrebbe avere tutti gli interessi a volere il voto a brevissimo. Complesso gioco strategico direi.
3) Renzi esce rafforzato comunque la si veda: se governo #PDM5S è un suo successo; se l’opzione b) di Salvini ha luogo, idem: ritorna centrale, abbatte Zingaretti e guadagna mesi per farsi il suo partito (o riscalare il PD). Su questo complimenti a lui.
4) e il #M5S? Esce rafforzato e indebolito allo stesso tempo. Rafforzato perchè ha maggiore potere contrattuale (l’opzione di uscita - governo con PD - è credibile) con Salvini nell’eventuale opzione b) di cui sopra.
Indebolito perchè mostra chiaramente a tutti che non vuole andare a votare, e per non farlo amen #Bibbiano. Se però passasse la riduzione del numero dei parlamentari naufragar mi sarebbe dolce. Ergo non credo di opporrebbe all’opzione b) di cui sopra
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to LuigiC
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!