Profile picture
, 11 tweets, 5 min read Read on Twitter
Lungo thread su #fakenews e politica. Preambolo: le fake news ci sono sempre state (si chiamavano propaganda) ma con l'avvento dei social si sono moltiplicate per via decentrata. Le persone le leggono? Spesso sì. Sono un problema? Generalmente è meglio non averle che averle. Ma..
..la vera questione su cui si dibatte in politica è: le #fakenews sono in grado di influenzare il voto fino a spingere l'elettore A che sarebbe pronto a votare X (pre fakenews) a votare per non X (post fakenews)? E attraverso ciò, sono quindi in grado di influenzare una elezione?
Ci sono ragioni teoriche per essere cauti a riguardo. Primo: la teoria sul comportamento elettorale sottolinea fattori strutturali del voto stesso (sociali, culturali, ideologici di prossimità ad un partito) non così facilmente modificabili
Secondo: la letteratura in psicologia politica sottolinea concetti come la selective exposure (io leggo solo news coerenti con i miei punti di vista) e dissonanza cognitiva (se leggo una news non coerente con i miei punti di vista la ignoro bellamente)
E difatti tutti gli studi scientifici che ho letto che cercano di studiare l'impatto (manipolatorio) politico delle #fakenews nel senso di cui sopra sono molto cauti a riguardo: è tutto un forse, ma, potrebbe, abbiamo bisogno di più dati, chissà
Il punto però è che tutta la narrazione sui #fakenews su #media, #politica e dintorni è stata esattamente l'opposto: non "cerchiamo di capire se le fakenews hanno qualche impatto", ma "le fakenews hanno un sicuro impatto! Dimostratemi il contrario"
Questo non è un metodo propriamente scientifico di procedere, ma ideologico, nel senso che è coerente ad una certa visione ideologica del mondo. Il problema di questo approccio (secondo me sbagliato) è duplice
Primo: dando la colpa alle #fakenews si sottostimano colpevolmente le ragioni che portano un certo partito o politico ad avere successo, considerando il successo di questo stesso partito o politico come passeggero: "aboliamo le fakenews, e allora la #gggente non lo voterà più"
Secondo: se si assume (fideisticamente) che le #fakenews sono davvero così pericolose, inevitabilmente si chiama in causa un intervento pubblico, con la creazione di agenzie specializzate a filtrare il "vero" dal non "vero". E non so a voi, ma a me questo preoccupa
Sono riuscito a convincere qualcuno di voi che è convinto che #Brexit e #Trump ci sono stati per via delle #fakenews a cambiare idea? Probabilmente no. Per la stessa ragione per cui non bisogna sovrastimare l'impatto delle fakenews: dissonanza cognitiva, ecc.
Credo di aver esposto le mie idee in modo pacato, senza insultare nessuno. Sono cresciuto (e così insegno ai miei figli) di non essere mai maleducati. Ma evidentemente alcuni #competenti (#economisti) si reputano liberi di farlo. Sarà che conoscono la #verità. Beati loro.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to LuigiC
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!