, 34 tweets, 15 min read
AGGIORNAMENTI DAL ROJAVA - SIRIA DEL NORD
GIORNO 6

Continua la resistenza di #Serekaniye, nuovo bilancio delle vittime, proteste a Diyarbakir e l’accordo tra SDF e Assad.

(nella foto una combattente #YPJ a Serekaniye)

#Thread #Rojava #Siria #SDF
Oggi entriamo nel sesto giorno dell’offensiva turca contro il Rojava.
Continuano gli scontri nelle due città di confine di Tal Abyad e Serekanye.
Entrambe le città resistono da giorni nonostante l’assedio venga portato da 3 lati.
I villaggi intorno alle 2 città sono occupati ed in queste foto i mercenari jhiadisti sostenuti dalla Turchia, calpestano le foto dei martiri caduti nella guerra di liberazione contro ISIS.

Dalla prima serata di ieri sono ripresi con forza anche i bombardamenti a Serekanye.
Le forze turche/jhiadiste hanno provato questa notte a penetrare in città da nord-est, l’attacco è stato respinto. Le #SDF riportano 2 carri armati turchi distrutti e circa 27 mercenari uccisi, per lo più attraverso l’utilizzo di cecchini.

bit.ly/31ciPDG
Il comandante Sîdar Qamişlo presente a Serekanye a dichiarato a @anfenglish :

"Ieri c'è stato un attacco molto violento contro di noi. È iniziato alle 10 del mattino ed eravamo circondati. Anche gli aerei da guerra ci hanno bombardato. 8 dei nostri amici sono rimasti feriti ->
"Solo quattro di noi erano incolumi. Siamo rimasti circondati fino alle 2 del mattino di ieri. Abbiamo superato l'assedio e salvato i nostri amici feriti. Quindi abbiamo ricominciato l'operazione e abbiamo preso il controllo dei punti occupati ".
Ieri sera un team medico diretto proprio a Serekanye è stato colpito da un bombardamento. Dalle prime notizie di questa mattina, sembra confermata la morte di uno dei medici della mezzaluna rossa curda.
Poco fa è giunta la notizia che i bombardamenti turchi a Serekanye hanno provocato questa mattina l'uccisione di un civile ed il ferimento di due.

hawarnews.com/en/haber/citiz…
Purtroppo arriva anche la notizia che Mihemmed Efrîn, giovane reporter di Sterk TV ferito nel bombardamento del convoglio di ieri, è morto questa mattina a causa delle ferite riportate.
I bombardamenti e l’uso di artiglieria pesante dal confine turco, è continuato tutta la notte anche su altre aree. A Dirbesiye questa notte 1 civile ucciso e 3 feriti a causa del fuoco turco.
Ancora nessuna notizia dei 4 medici di mezzaluna rossa curda, rapiti ieri mattina dalle forze turche mentre con 2 ambulanze cercavano di raggiungere la città di Tal Abyad.
Il bilancio delle vittime aggiornato a questa mattina è di 66 morti civili e 140 feriti.
70 combattenti SDF sono morti e 110 sono rimasti feriti durante le battaglie per Tal Abyad e Serekanye.
Ci sono circa 200.000 persone che sono state costrette ad abbandonare le loro case a causa dei bombardamenti turchi. In queste foto di @jackshahine ecco come gli abitanti di Kobane hanno trascorso la scorsa notte.
Ieri si sono svolti i funerali di Hevrin Khalaf, barbaramente uccisa dai mercenari al soldo della Turchia. Il giornale turco Yeni Safak ha definito la sua uccisione come “un operazione di successo”.
N.B. Da ieri il @Corriere titola così “Hevrin Khalaf, paladina dei diritti umani, violentata e lapidata per strada.” Poi se si scorre l’articolo si legge “Lei trascinata giù dalla vettura, forse violentata.”
Non c’è nessuna prova che sia stata violentata (anzi le fonti curde dicono il contrario), tantomeno lapidata. Non si scrive a carattere cubitali “violentata” se poi nell’articolo scrivi “forse”.
Questa scene arrivano da Amed (Diyarbakir) nel Kurdistan turco, dove questa mattina la polizia di Erdogan sta bloccando gli attivisti che dalla sede HDP volevano partire in corteo per protestare contro l’operazione militare.

Arriviamo al fatto che sta “appassionando” i rivoluzionari da tastiera. Come ampiamente preannunciato nella conferenza stampa del 12 ottobre, le SDF hanno annunciato un accordo con l’esercito siriano per difendere i confini dall’attacco turco.
In questo articolo di Mazloum Abdi, comandante in capo SDF, viene spiegato in modo limpido e trasparente cosa ha portato a questo accordo.

foreignpolicy.com/2019/10/13/kur…
Da queste notte regna la confusione totale (su twitter) con notizie che si rincorrono, per lo più false e tendenziose. Non mi va di rilanciare notizie non verificate, di certo c’è al momento la presenza dell’esercito siriano a Tabqa e nei pressi di Manbij.
Come si può leggere nello stesso comunicato diffuso dall’amministrazione autonoma della Siria del Nord, le truppe di Assad verranno schierate lungo il confine, in particolare nella zona tra Manbij e Kobane.

bit.ly/33yEsQl
Ci sarebbero notizie sul fatto che le forze USA ancora in zona starebbero bloccando l’entrata delle truppe di Assad a Manbij e Kobane.
Personalmente ritengo che potrebbe essere assolutamente vero, ma IMO è più che altro un operazione per completare il ritiro in sicurezza.
Sinceramente seguo l’evolversi della vicenda, ma mi appassiona poco. Bisognerà capire i termini dell’accordo effettivo sul campo, visto che anche ad Afrin c’era stato un accordo simile (anche se erano state inviate poche truppe delle NDF) e poi sappiamo come è andata a finire.
Di certo c’è che ogni notizia sulla creazione di una no-fly zone sulla Siria del Nord (che poi di fatto è l’unica richiesta avanzata dai curdi) sono false. Aggiornamenti a seguire.
Come annunciato, dopo l'oscuramento da parte di Facebook della pagina di BINXET, abbiamo lanciato ora la nostra pagina del blog di @didalbasso dedicata agli aggiornamenti costanti dal #Rojava
Aiutatevi a diffonderla!

👉 bit.ly/Rojava-news
@didalbasso Da circa 30 minuti sono in atto pesanti scontri tra #SDF e miliziani dell’#ISIS nel campo profughi di Ayn Issa che ospita migliaia di famiglie dell’ISIS. Non è ancora molto chiaro come i miliziani abbiano ottenuto le loro armi, nonostante si parli di un ruolo turco.
Proprio ad Ayn Issa sono arrivate poco fa delle truppe di Assad che si stanno concentrando nei luoghi degli scontri.
Secondo diversi reporter presenti sul terreno, l’esercito di Assad è in arrivo anche a Kobane dopo il rallentamento subito questa mattina.
ATTENZIONE GRAPHIC CONTENT!

A Serekanye continuano gli scontri.
Fortissima resistenza da parte delle #SDF.
Non ci sono avanzamenti da parte dei mercenari turchi da quasi 48 ore.
Nei bombardamenti di questa mattina feriti 8 civili, tra cui bambini (foto @anfenglish).
@anfenglish AGGIORNAMENTI ORE 19:00

Circa 1 ora fa le forze turche/jhiadiste hanno lanciato un attacco contro Manbij (ad ovest dell’Eufrate) lungo la linea di confine marcata dal fiume Sajour. L’attacco è stato respinto da SDF/esercito siriano. Un veicolo distrutto e 4 mercenari uccisi.
Stanno continuando con grande intensità gli scontri a Serekaniye. Poco fa sono stati segnalati nuovi bombardamenti aerei sulla città, segno che le forze turche/jhiadiste non riescono ad avanzare.
Per quanto riguarda Tal Abyad, l’altra città sul confine sotto assedio, le SDF sono riusciti tramite un attacco a sorpresa ad infliggere durissime perdite al nemico.
I bombardamenti, soprattutto aerei, stanno continuando in queste ore.
Intanto il giornalista curdo @dastannazimo ha pubblicato alcune foto della prigione di Ayn Issa dove erano detenuti centinaia di miliziani dell’ISIS.
La prigione è completamente vuota a causa della fuga di massa avvenuta ieri grazie all’offensiva della Turchia.
Come funziona la propaganda turca?
Ve lo spiego con questo "simpatico" siparietto andato in onda poco fa sulle tv turche.
(segue)
A sinistra il “giornalista” turco riporta di essere in Siria, a Tal Abyad, dove postazioni difesa YPG sono “abbattute”.
A destra giornalista trasmette dalla città di confine di Ceylanpinar.
Peccato che entrambi trasmettano dallo stesso edificio.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Bluto

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!