, 35 tweets, 12 min read
AGGIORNAMENTI DAL #ROJAVA – SIRIA DEL NORD

GIORNO 7 (15/10/2019) – Ore 10:30

#Serekaniye totalmente sotto contro SDF, scontri ad ovest di #Kobane, vittime civili a #Manbij, la mezzaluna rossa curda lancia un appello: "disastro umanitario".

#Thread #Rojava #Siria
E’ stata una nottata di resistenza quella appena trascorsa nella Siria del Nord. La città di Serekaniye, assediata da giorni da migliaia di forze dell’esercito turco e delle brigate jhiadiste sostenute da Erdogan, è totalmente sotto il controllo delle SDF.
Dopo continui attacchi supportati da raid aerei, diversi report parlano di un attacco da parte delle SDF che ha colto di sorpresa il nemico: alcune brigate jhiadiste si sarebbero addirittura ritirate in Turchia lasciando il posto alle forze speciali turche, che tuttavia ->
ancora questa mattina non riescono a sfondare le linee di difesa. Anche il villaggio di Tal Halaf, ad ovest della città, è riportato essere nuovamente in mano alle SDF.
Una resistenza, quella di questa piccola cittadina di confine, che sta ricordando quella eroica portata avanti a Kobane. Da 6 giorni il secondo esercito della NATO con mezzi e numeri non comparabili a quelli delle SDF, supportato da raid aerei, non riesce a sfondare ->
grazie alla determinazione ed alla capacità di muoversi in città infliggendo pesantissime perdite al nemico con tecniche di guerriglia urbana.

A Serekaniye sta combattendo e morendo la meglio gioventù: le YPJ (Unità di autodifesa delle donne) hanno annunciato il martirio della combattente Heval Rojînda, una bellissima voce ed un cuore pieno di coraggio.

Dalle prime ore del mattino le rose turche stanno attaccando l’area ad ovest di Kobane. ANF riporta che i combattenti SDF hanno risposto colpendo le basi turche attraverso i villaggi di Boban e Siftekê.
Dopo l’attacco di ieri pomeriggio da parte delle forze turche contro la città di Manbij ieri sera i mercenari hanno bombardato il villaggio di Umm Adasa al-Farat , situato nella campagna occidentale della città di Manbij, con decine artiglieria pesanti e razzi.
A seguito del barbaro bombardamento sono stati uccisi due civili, Ahmed Abdullah e Mohammed Abdullah al-Safri.

13 civili, compresi bambini, sono rimasti feriti. Sono stati portati all'ospedale al-Furat a Manbij. Secondo il personale medico, ci sono 3 casi critici tra i feriti.
Intanto un nuovo comunicato della mezzaluna rossa curda definisce la situazione dei civili un disastro umanitario.
Dopo il bombardamento del campo profughi di Ayn Issa, la maggior parte delle ONG internazionali ha lasciato la Siria del Nord e la situazione è gravissima.
Segnalata mancanza di rifugio per i profughi, cibo e acqua potabile. La Turchia sta continuando a prendere di mira medici e ambulanze. Alla stesura dell’ultimo comunicato, le truppe turche stavano avanzando verso Tal Tamr, dove la mezzaluna rossa curda ha creato ->
un ospedale da campo che sta accogliendo i feriti dalla zona più calda degli scontri. C’è la possibilità che l’ospedale debba essere spostato nelle prossime ore.
IMPORTANTE!
La mezzaluna rossa curda è al momento l’unica organizzazione sanitaria attiva a presente nella Siria del Nord. Sono eroi e eroine. Per favore sosteniamoli facendo una donazione

buonacausa.org/cause/emergenza
L’operazione turca ha prodotto fino ad oggi almeno 200mila profughi. In questo triste video il giornalista chiede alla bambina:

-“Perché stai scappando?”
- “Stiamo scappando perché vogliono stuprarci”

Ancora propaganda: da ieri viene trasmesso in continuazione da tutte le maggiori tv turche il video di un “commando turco” che entra in quello che dicono essere una prigione dove era detenuti membri dell’ISIS a Tal Abyad.
La narrazione di regime afferma che i curdi avrebbero liberato miliziani dell’ISIS per alimentare il caos in zona. Peccato che a Tal Abyad non ci siamo MAI stata nessuna prigione con membri di ISIS

Vi ricordo che sulla pagina del blog di @didalbasso trovate tutti gli aggiornamenti

openddb.it/binxet-aggiorn…
@didalbasso Dopo gli intensi bombardamenti della mattina, gruppi di mercenari turchi hanno provato a prendere il contro dell'entrata sud di #Serekaniye, ma l'attacco è stato respinto.
In questo momento gli scontri si registrano nei villaggi ad ovest della città.
Report da #TalAbyad informano che la città è quasi totalmente sotto il controllo delle forze turche occupanti. Ci sono però anche zone della città in cui continua la resistenza delle #SDF.
Intanto in un servizio di @itvnews tutta la brutalità della guerra turca contro le popolazioni della Siria del Nord.
Le urla dei bambini, dei feriti.
Maledetti.

#ErdoganAssassino

@itvnews Poco fa una veicolo civile è stato colpito dai jhiadisti sostenuti dalla Turchia nei pressi del villaggio di Ebû Sirê, vicino la città di Ayn Issa. 2 civili sono stati uccisi, un altro in condizioni critiche è stato trasportato in ospedale.

jinnews6.xyz/en/ALL-NEWS/co…
COSA SUCCEDE A NUSAYBIN?

Per la prima volta proviamo ad andare “sopra il confine”, in particolare nella città curda di Nusaybin, dal lato opposto del confine rispetto a Qamishlo. In questo articolo dell’agenzia Mezopotamya viene fatta un pò di chiarezza

mezopotamyaajansi23.com/tum-haberler/c…
Dopo una settimana di attacchi alla Siria settentrionale e orientale, 12 persone hanno perso la vita al confine con Nusaybin e molte famiglie sono emigrate. Un gran numero di mortai e razzi è caduto nel distretto.
Fatma Yildiz (47) e i suoi figli Leyla Yildiz (16) ed Emine Yildiz (12) sono morti a causa di un mortaio esploso il 10 ottobre. L’11 ottobre, 9 cittadini hanno perso la vita a causa della caduta di mortai, oltre 70 cittadini sono rimasti feriti a causa delle esplosioni.
L’Amministrazione autonoma della Siria settentrionale e orientale e le forze democratiche siriane (SDF) hanno annunciato che i mortai non sono stati in nessun modo lanciati dal territorio siriano. Il portavoce del SDF Kino Gabriel, ha affermato che le SDF non hanno nulla ->
a che fare con questi attacchi, ricordando come sia nel 2014 sia poco prima dell’operazione di Afrin, la Turchia abbia effettuato operazione di “false flag” lanciando razzi contro le città turche direttamente dal proprio territorio.

nordicmonitor.com/2019/01/turkis…
Dopo la morte di 9 persone il ministro degli Interni turco Süleyman Soylu è arrivato in città. Alle famiglie è stato chiesto di contrassegnare le case con camera ardente con bandiere turche, ma le famiglie non lo hanno accettato.
Aggiornamenti ore 18:20
Giungono notizie di continui bombardamenti aerei da parte delle forze turche a Serekaniye. Buona parte della città è ridotta in macerie. Circa 1 ora fa i mercenari turchi hanno provato ad entrare in città dall'area di Hawernê, l’attacco è stato respinto.
Nella sola giornata di ieri 23 combattenti YPG/YPJ sono caduti martiri per difendere Serekaniye.
Nella foto la combattente #YPJ Rojînda Qendil morta in battaglia l’11 Ottobre a Serekaniye.
In questo momento un importante offensiva turca si sta concentrando nell’area di Tal Tamer (dove si sono rifugiati migliaia di sfollati ed è presente un ospedale da campo della mezzaluna rossa curda).
In questo momento gli scontri sono intensi e si stanno verificando a circa 20km ad ovest della città. Circa 1 ora fa ANHA ha battuto notizia secondo cui un convoglio militare turco/jhiadista è stato colpito dalle SDF: 8 veicoli distrutti e ci sarebbero diverse vittime.
Proprio in questo senso arriva notizia di un gran via vai di ambulanze nella città di Urfa (Turchia). Si è appreso che l’aeroporto GAP di Urfa è stato in parte chiusi al pubblico e che elicotteri militari trasportano feriti da tutto il giorno.
La Mesopotamia Agency (MA) ha riferito che il colonnello Yaşar Kaya del comando del 3º Reggimento di frontiera Akçakale, che coordinava gli attacchi aerei durante l'offensiva, è stato ferito da proiettili di artiglieria. 🙃

anfenglishmobile.com/news/turkish-c…
Oh noooooo 😎
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Bluto

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!