✔Sputi a #Venezia contro 2 cinesi
✔Insulti a #Torino contro 3 cinesi
✔Ingresso a #Pompei vietato a 1 cinese
✔Insulti contro giovane calciatore cinese vicino #Milano.
🇨🇳 #CINA. Uomo muore in strada a #Wuhan: la foto ha fatto immediatamente il giro del mondo MA l’esatta causa del decesso è ancora SCONOSCIUTA. Ad ogni modo per paura del contagio nessuno ha osato avvicinarsi fino all’arrivo dei soccorsi medici.
È doveroso precisare che l' "impressione" di alcuni politici è infondata: l’#Italia è stato il primo Paese dell’UE ad aver chiuso il traffico aereo da e per la #Cina (e persino da/per #Taiwan).
Alle ore 16:00 di Pechino (9:00 in Italia), 3 febbraio 2020:
· 17.405 casi confermati (di cui 17.222 in Cina)
· 366 morti
· 487 già guariti
La metà dei 10 articoli in lingua inglese sul coronavirus più condivisi su Facebook nel mese di gennaio sono allarmistici, iperbolicici e palesemente fuorvianti. E, ça va sans dire, gli articoli di debunking e fact-checking sono stati condivisi molto meno. theguardian.com/commentisfree/…
I 57 italiani rimpatriati da #Wuhan vivranno in quarantena per 2 settimane nella cittadella militare della Cecchignola, quartiere alla periferia sud di #Roma.
Completato in 8 giorni l’ospedale Huoshenshan, il primo ospedale speciale per il coronavirus di #Wuhan, città cinese dove si è sviluppato il focolaio di #2019nCoV.
✔ Tasso di mortalità nella #Cina continentale: 2,1%
✔ L'80% delle vittime aveva più di 60 anni
✔ Il 75% presentava una qualche forma di malattia di base
(Commissione nazionale per la salute della Repubblica Popolare Cinese)
#武汉#Wuhan, la città isolata a causa dello scoppio dell'epidemia causata dal virus #2019nCoV, ha diffuso un video per sollevare gli animi delle persone in quarantena:
«Wuhan, non farti prendere dal panico, ti stiamo aspettando»
Passeggeri a bordo della nave da crociera World Dream, bloccata nel porto di #HongKong dopo che un numero imprecisato di persone che erano state sulla nave sono risultate infette al virus #2019nCoV diffusosi da #Wuhan#武汉
Lo slogan del flash mob contro la discriminazione organizzato a #Firenze da alcuni ragazzi italo-cinesi, a causa degli episodi discriminatori avvenuti dopo la diffusione del #coronavirus.
Su una nave da crociera in quarantena al largo della baia di #Yokohama, in #Giappone, ci sono 3.700 passeggeri, tra cui anche 35 italiani, secondo l'Ansa. L’allerta è scoppiata dopo che un passeggero 80enne è risultato positivo al test.
Li Wenliang è morto.
Era il medico di #Wuhan che per primo aveva lanciato l'allarme su #Coronavirus.
Invece di ascoltarlo, le autorità lo avevano convocato, iscritto nel registro degli indagati e messo in guardia dal diffondere "interpretazioni false".
Le città della provincia cinese di #Hubei, tra cui #Wuhan, stanno effettuando operazioni di disinfezione per frenare la diffusione dell'epidemia. #2019nC0V
▪️42 729 casi confermati
▪️23.589 casi sospetti
▪️1.013 morti (+103 in 24 ore: record dall'inizio dell'epidemia)
▪️7.463 pazienti in condizioni gravi
▪️3.752 già guariti
▪️25 Paesi con almeno 1 caso
Il governo nipponico sta valutando la possibilità di concedere lo sbarco per i passeggeri della nave da crociera #DiamondPrincess, ormeggiata nel porto di #Yokohama in Giappone: sono almeno 174 i casi di contagio a bordo.
Un bambino di 2 anni nel #Guangdong era l'unico membro della sua famiglia non infetto dal virus: 28 infermiere hanno fatto i turni per prendersi cura di lui in ospedale. E finalmente sua madre è guarita e sono stati dimessi 👍
Il presidente Xi Jinping era informato dell'epidemia settimane prima che affrontasse pubblicamente la questione e chiese alle autorità locali un'azione decisa per fermarla. Che però non lo fecero 🤷♂️🤦 repubblica.it/esteri/2020/02…
A #Fulham (Londra) un 24enne thailandese è stato violentemente aggredito e derubato da 2 adolescenti britannici che gli hanno urlato contro "#coronavirus": la diffusione della malattia ha creato "un clima di razzismo" nello #UK, scrive il @guardian.
Una rotonda quasi deserta (ci sono 3 motorini) nella Optics Valley, un nuovo quartiere tecnologico di #Wuhan con più di 14mila aziende, il 16 febbraio 2020.
La città dove è scoppiata l'epidemia di #COVID19 è in quarantena da 24 giorni.
🗺 Almeno un caso di contagio in 29 Paesi e territori
@guardian Mercoledì mattina, dopo 14 giorni di quarantena per il nuovo #coronavirus, è iniziato lo sbarco di alcuni passeggeri della nave #DiamondPrincess, bloccata nel porto di #Yokohama, in Giappone, dopo che un passeggero sbarcato a Hong Kong era risultato positivo al virus.
«LA Cina è molto tenace. Per cui sono convinto che alla fine di questa epidemia ci sarà una grande ripresa [economica]»
🗣️ Junhua Li, Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia
Buone notizie: la diffusione del #coronavirus in #Cina sembra rallentare
Per la prima volta da fine gennaio il trend si è invertito: cala il numero dei contagi
Un 38enne di #Codogno (#Lodi) è risultato positivo al #coronavirus: è ricoverato in ospedale in terapia intensiva. Secondo @repubblica circa 70 persone entrate in contatto con lui sono state messe in quarantena in via precauzionale.ilpost.it/2020/02/21/pri…
Effetti collaterali dell'emergenza #coronavirus: in #Cina 🇨🇳 le emissioni di anidride carbonica (#CO2) si sono ridotte di circa 100 milioni di tonnellate: è l'equivalente di quanto emette l'intero Cile in un anno.
Venerdì sera è morta la prima persona per il nuovo #coronavirus in Italia: è un 78enne ricoverato da una decina giorni a Schiavonia (Padova), che poi era stato trasferito all’ospedale di Padova una volta risultato positivo al test. ilpost.it/2020/02/21/pri…
Cos’è, come si trasmette, come si tratta e quanto e dove si è diffuso il nuovo #coronavirus (aggiornato al 21 febbraio 2020)
LAVARE le mani bene e spesso e NON TOCCARE o strofinare occhi, naso e bocca con le mani sporche: sono i 2 principali consigli igienici per scongiurare rischi d’infezione o altre malattie, incluso il nuovo coronavirus.
Un bambino di 3 mesi, che è il paziente più giovane colpito dal #COVID19 nella provincia dello #Zhejiang, nella #Cina orientale, è guarito completamente e giovedì è stato dimesso dall'ospedale 💪
A #Daegu, in Corea del Sud, stanno disinfettando le strade per cercare di contrastare la diffusione del #coronavirus che ha contagiato 433 persone e fatto 4 morti: le autorità hanno chiesto a 2,5 milioni di persone di rimanere in casa.
Il numero dei contagiati ha superato le 130 persone, sparse tra Lombardia, Veneto, Emilia e Piemonte. A loro si aggiungono i 2 turisti cinesi ricoverati allo Spallanzani di Roma e il ricercatore italiano rientrato dalla Cina che però è già guarito.
Per la @WHO è «molto preoccupante» che le 13 persone risultate positive all'infezione #Covid19 in #Iran 🇮🇷 non abbiano avuto nessun tipo di contatto conosciuto con #Wuhan o la #Cina 🇨🇳
Il ministero della sanità pubblica afghano Ferozuddin Feroz ha confermato lunedì il primo caso di nuovo #coronavirus nel Paese, verificatosi nella provincia occidentale di Herat.
«il virus sta circolando da settimane, se non da mesi, in Italia...
vuol dire che è meno letale di quanto temiamo sia. E che ci abbiamo convissuto già da tempo senza particolari problemi»
🇨🇳#CINA. Oggi i legislatori hanno iniziato a redigere un disegno di legge per contrastare il commercio illegale di animali selvatici e scoraggiare alcune abitudini alimentari pericolose al fine di tutelare la salute e la vita delle persone. (Peccato non averci pensato prima) 🤔🤷♂️
Uomo (78 anni) di Vo'
Donna (77) di Casalpusterlengo, già malata
D (68), paziente oncologica a Crema
U (84) di Bergamo, già malato
U (88) di Caselle Landi
U (80) di Castiglione d'Adda, infartuato
U (62), di Castiglione d'Adda, dializzato
Il Vice Ministro della Sanità dell'#Iran Iraj Harirchi è risultato positivo al virus dopo una conferenza stampa nella quale aveva palesato segni di malessere. Ora si teme che possa aver contagiato altri membri del Governo.
+++ Le Olimpiadi di #Tokyo2020 🇯🇵 saranno probabilmente cancellate se la pandemia di nuovo coronavirus non sarà sotto controllo entro la fine di maggio: lo ha detto il membro del Comitato Olimpico Internazionale Dick Pound.
Uomo (78 anni) di Vo
Donna (77) di Casalpusterlengo
D (68) a Crema
U (84) di Bergamo
U (88) di Caselle Landi
U (80) di Castiglione d'Adda
U (62) di Castiglione
U (84) di Nembro
U (91) di San Fiorano
D (83) di Codogno
D (76) di Lodi
In Corea del Sud hanno piazzato delle piccole cliniche drive-thru dove le persone possono farsi visitare, fare il test o chiedere informazioni sanitarie.
Masoumeh Ebtekar, la vicepresidente per le Donne e la Famiglia della Repubblica Islamica Iraniana, è risultata positiva al test, secondo quanto riferito dal quotidiano governativo "Iran".
🗺 Almeno un caso di contagio in 56 Paesi e territori
🇮🇹 INACCETTABILE che i medici debbano fronteggiare l’emergenza #Covid19 senza le dotazioni per la protezione personale dal virus: la lettera del presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici al governatore della Lombardia #Fontana.
A #HongKong 🇭🇰 un cane sarebbe risultato positivo al nuovo #coronavirus: è asintomatico e al momento in quarantena.
Il padrone è uno delle 93 persone ufficialmente contagiate nell'isola.
La situazione in Italia, 28 febbraio 2020, ore 18:00:
🔴 888 casi confermati
(412 asintomatici o lievi, 345 ricoverati, 64 in terapia intensiva)
🔴 21 MORTI
(tutti tra i 62 e i 91 anni)
🔵 46 già guariti
🗺 Almeno 1 caso di contagio in 14 regioni.
Secondo un sondaggio il 38% dei bevitori di birra statunitensi non acquisterebbe la birra Corona "in nessun caso" a causa dell'epidemia in corso. Un altro 14% non ne ordinerebbe una in pubblico🍻
La @WHO afferma che LAVARSI LE MANI è fondamentale per prevenire la diffusione dell'epidemia.
Sfortunatamente, una ricerca di @Gallup ha scoperto che molti europei non si lavano le mani nemmeno dopo essere andati in bagno: in Italia lo fa solo il 57%.
La Signora Hu è stata dimessa dall'ospedale Huoshenshan di #Wuhan domenica: è la paziente più anziana dimessa da un'ospedale cinese dallo scoppio dell'epidemia.
Nella città di #Qom, focolaio dell'epidemia di #Coronavirus in #Iran, questi due signori leccano le mura di un santuario mettendo in pericolo l'intera cittadinanza 🚑🤦
Negli #USA un uomo tornato dalla #Cina si è sentito male. Per sicurezza è andato in ospedale e ha fatto il test per il #COVID19. È risultato negativo, ma gli è costato 3.270 dollari.
🇨🇳 #CINA. Effetti collaterali dell'epidemia: in molte città cinesi il cielo è ritornato al suo colore naturale, il blu. Le quarantene hanno abbattuto il livello dell'inquinamento dell'aria.
🔴 LIMITAZIONI degli spostamenti
🔴 Manifestazioni sportive SOSPESE
🔴 Palestre, piscine CHIUSE
🔴 RESTRIZIONI per bar
🔴 Attività didattiche di ogni ordine e grado SOSPESE fino al 3 aprile
Martedì il presidente cinese Xi Jinping ha visitato #Wuhan, l'epicentro dell'epidemia di #COVID19, per la prima volta da quando la città è stata messa in quarantena: segno evidente che le autorità ritengono il contagio sotto controllo.
+++ Oggi le autorità della provincia dello #Hubei hanno autorizzato la RIAPERTURA di una serie di aziende, in particolare quelle che producono beni di prima necessità e quelle nelle aree a medio-basso rischio.
In #Cina il picco dell'epidemia è stato ormai superato: secondo Mi Feng, portavoce della Commissione sanitaria nazionale (Nhc), i nuovi casi stanno diminuendo e l'intera situazione epidemica rimane "a livelli molto bassi".
L'epidemia di #COVID19 ha svuotato tutti gli aeroporti del mondo, con conseguenze disastrose per le compagnie aeree e per interi settori, a partire da quelli dei trasporti e del turismo.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
➕➕➕ In un discorso alla nazione trasmesso in diretta TV, #Putin ha dichiarato una mobilitazione parziale con il richiamo di 300.000 militari riservisti, cioè uomini che hanno già servito nell'esercito. Sono esclusi, per il momento, i militari di leva.
Matematica russa: secondo il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu: l'Ucraina ha perso "circa 100.000 soldati", la #Russia ha perso "5.937 soldati", quindi la Russia deve mobilitare altri 300.000 soldati. 🤔
I saluti a mogli e figli in lacrime prima di andare a fare la guerra: questi uomini della città siberiana di Nerjungri saranno mandati combattere per Putin in #Ucraina, a circa 7.800 km da casa loro.
In #Pakistan viene assassinato il sindacalista tessile 13enne Iqbal Masih.
A 4 anni lavorava in una fornace. A 5 anni il padre, per pagare un debito di $12, lo vende a un commerciante di tappeti, che lo costringe a lavorare incatenato al telaio e sottonutrito.
A 9 riusce a uscire di nascosto dalla fabbrica e partecipa insieme ad altri bambini a una manifestazione contro il lavoro forzato.
Ritornato in fabbrica, si rifiuta di continuare a lavorare, malgrado le botte. Il padrone sostiene che il debito, anziché diminuire, è aumentato.
La famiglia è costretta dalle minacce ad abbandonare il villaggio e Iqbal Masih, ospitato in un ostello dalla "Bonded Labour Liberation Front" (BLLF), ricomincia a studiare.
A 10 anni comincia a viaggiare e a partecipare a conferenze sui diritti negati dei bambini lavoratori.
Yura, 14 anni, di #Bucha, dice che mentre andava in bicicletta col padre a ritirare gli aiuti umanitari un soldato russo gli ha sparato. Il padre è morto, lui è vivo per miracolo.
In un canale statale russo gli esperti discutono su come invadere al meglio la Polonia nord-orientale, tutti e 3 gli Stati baltici e l'isola svedese di Gotland, che si trova in un luogo strategico nel Mar Baltico.
Gli esperti della TV di stato russa propongono IMPICCAGIONI PUBBLICHE in #Ucraina una volta occupata definitivamente della #Russia. (Le regioni separatiste di Donetsk e Luhansk hanno reintrodotto la pena di morte nel 2014).
«L'abbiamo bastonato di brutto», dicono gli agenti alla centrale dopo aver picchiato Federico Aldrovandi con violenza tale da spezzare 2 manganelli.
5 ore dopo l'omicidio, i genitori Lino e Patrizia vengono informati che il figlio è morto «di overdose».
Ma alla vista del corpo del figlio, che tra le altre cose presenta 54 ferite e ha uno scroto distrutto, gli #Aldrovandi intuiscono che ad uccidere l'adolescente non sia stata né la droga né un malore, ma un brutale, interminabile pestaggio.