✔Sputi a #Venezia contro 2 cinesi
✔Insulti a #Torino contro 3 cinesi
✔Ingresso a #Pompei vietato a 1 cinese
✔Insulti contro giovane calciatore cinese vicino #Milano.
🇨🇳 #CINA. Uomo muore in strada a #Wuhan: la foto ha fatto immediatamente il giro del mondo MA l’esatta causa del decesso è ancora SCONOSCIUTA. Ad ogni modo per paura del contagio nessuno ha osato avvicinarsi fino all’arrivo dei soccorsi medici.
È doveroso precisare che l' "impressione" di alcuni politici è infondata: l’#Italia è stato il primo Paese dell’UE ad aver chiuso il traffico aereo da e per la #Cina (e persino da/per #Taiwan).
Alle ore 16:00 di Pechino (9:00 in Italia), 3 febbraio 2020:
· 17.405 casi confermati (di cui 17.222 in Cina)
· 366 morti
· 487 già guariti
La metà dei 10 articoli in lingua inglese sul coronavirus più condivisi su Facebook nel mese di gennaio sono allarmistici, iperbolicici e palesemente fuorvianti. E, ça va sans dire, gli articoli di debunking e fact-checking sono stati condivisi molto meno. theguardian.com/commentisfree/…
I 57 italiani rimpatriati da #Wuhan vivranno in quarantena per 2 settimane nella cittadella militare della Cecchignola, quartiere alla periferia sud di #Roma.
Completato in 8 giorni l’ospedale Huoshenshan, il primo ospedale speciale per il coronavirus di #Wuhan, città cinese dove si è sviluppato il focolaio di #2019nCoV.
✔ Tasso di mortalità nella #Cina continentale: 2,1%
✔ L'80% delle vittime aveva più di 60 anni
✔ Il 75% presentava una qualche forma di malattia di base
(Commissione nazionale per la salute della Repubblica Popolare Cinese)
#武汉#Wuhan, la città isolata a causa dello scoppio dell'epidemia causata dal virus #2019nCoV, ha diffuso un video per sollevare gli animi delle persone in quarantena:
«Wuhan, non farti prendere dal panico, ti stiamo aspettando»
Passeggeri a bordo della nave da crociera World Dream, bloccata nel porto di #HongKong dopo che un numero imprecisato di persone che erano state sulla nave sono risultate infette al virus #2019nCoV diffusosi da #Wuhan#武汉
Lo slogan del flash mob contro la discriminazione organizzato a #Firenze da alcuni ragazzi italo-cinesi, a causa degli episodi discriminatori avvenuti dopo la diffusione del #coronavirus.
Su una nave da crociera in quarantena al largo della baia di #Yokohama, in #Giappone, ci sono 3.700 passeggeri, tra cui anche 35 italiani, secondo l'Ansa. L’allerta è scoppiata dopo che un passeggero 80enne è risultato positivo al test.
Li Wenliang è morto.
Era il medico di #Wuhan che per primo aveva lanciato l'allarme su #Coronavirus.
Invece di ascoltarlo, le autorità lo avevano convocato, iscritto nel registro degli indagati e messo in guardia dal diffondere "interpretazioni false".
Le città della provincia cinese di #Hubei, tra cui #Wuhan, stanno effettuando operazioni di disinfezione per frenare la diffusione dell'epidemia. #2019nC0V
▪️42 729 casi confermati
▪️23.589 casi sospetti
▪️1.013 morti (+103 in 24 ore: record dall'inizio dell'epidemia)
▪️7.463 pazienti in condizioni gravi
▪️3.752 già guariti
▪️25 Paesi con almeno 1 caso
Il governo nipponico sta valutando la possibilità di concedere lo sbarco per i passeggeri della nave da crociera #DiamondPrincess, ormeggiata nel porto di #Yokohama in Giappone: sono almeno 174 i casi di contagio a bordo.
Un bambino di 2 anni nel #Guangdong era l'unico membro della sua famiglia non infetto dal virus: 28 infermiere hanno fatto i turni per prendersi cura di lui in ospedale. E finalmente sua madre è guarita e sono stati dimessi 👍
Il presidente Xi Jinping era informato dell'epidemia settimane prima che affrontasse pubblicamente la questione e chiese alle autorità locali un'azione decisa per fermarla. Che però non lo fecero 🤷♂️🤦 repubblica.it/esteri/2020/02…
A #Fulham (Londra) un 24enne thailandese è stato violentemente aggredito e derubato da 2 adolescenti britannici che gli hanno urlato contro "#coronavirus": la diffusione della malattia ha creato "un clima di razzismo" nello #UK, scrive il @guardian.
Una rotonda quasi deserta (ci sono 3 motorini) nella Optics Valley, un nuovo quartiere tecnologico di #Wuhan con più di 14mila aziende, il 16 febbraio 2020.
La città dove è scoppiata l'epidemia di #COVID19 è in quarantena da 24 giorni.
🗺 Almeno un caso di contagio in 29 Paesi e territori
@guardian Mercoledì mattina, dopo 14 giorni di quarantena per il nuovo #coronavirus, è iniziato lo sbarco di alcuni passeggeri della nave #DiamondPrincess, bloccata nel porto di #Yokohama, in Giappone, dopo che un passeggero sbarcato a Hong Kong era risultato positivo al virus.
«LA Cina è molto tenace. Per cui sono convinto che alla fine di questa epidemia ci sarà una grande ripresa [economica]»
🗣️ Junhua Li, Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia
Buone notizie: la diffusione del #coronavirus in #Cina sembra rallentare
Per la prima volta da fine gennaio il trend si è invertito: cala il numero dei contagi
Un 38enne di #Codogno (#Lodi) è risultato positivo al #coronavirus: è ricoverato in ospedale in terapia intensiva. Secondo @repubblica circa 70 persone entrate in contatto con lui sono state messe in quarantena in via precauzionale.ilpost.it/2020/02/21/pri…
Effetti collaterali dell'emergenza #coronavirus: in #Cina 🇨🇳 le emissioni di anidride carbonica (#CO2) si sono ridotte di circa 100 milioni di tonnellate: è l'equivalente di quanto emette l'intero Cile in un anno.
Venerdì sera è morta la prima persona per il nuovo #coronavirus in Italia: è un 78enne ricoverato da una decina giorni a Schiavonia (Padova), che poi era stato trasferito all’ospedale di Padova una volta risultato positivo al test. ilpost.it/2020/02/21/pri…
Cos’è, come si trasmette, come si tratta e quanto e dove si è diffuso il nuovo #coronavirus (aggiornato al 21 febbraio 2020)
LAVARE le mani bene e spesso e NON TOCCARE o strofinare occhi, naso e bocca con le mani sporche: sono i 2 principali consigli igienici per scongiurare rischi d’infezione o altre malattie, incluso il nuovo coronavirus.
Un bambino di 3 mesi, che è il paziente più giovane colpito dal #COVID19 nella provincia dello #Zhejiang, nella #Cina orientale, è guarito completamente e giovedì è stato dimesso dall'ospedale 💪
A #Daegu, in Corea del Sud, stanno disinfettando le strade per cercare di contrastare la diffusione del #coronavirus che ha contagiato 433 persone e fatto 4 morti: le autorità hanno chiesto a 2,5 milioni di persone di rimanere in casa.
Il numero dei contagiati ha superato le 130 persone, sparse tra Lombardia, Veneto, Emilia e Piemonte. A loro si aggiungono i 2 turisti cinesi ricoverati allo Spallanzani di Roma e il ricercatore italiano rientrato dalla Cina che però è già guarito.
Per la @WHO è «molto preoccupante» che le 13 persone risultate positive all'infezione #Covid19 in #Iran 🇮🇷 non abbiano avuto nessun tipo di contatto conosciuto con #Wuhan o la #Cina 🇨🇳
Il ministero della sanità pubblica afghano Ferozuddin Feroz ha confermato lunedì il primo caso di nuovo #coronavirus nel Paese, verificatosi nella provincia occidentale di Herat.
«il virus sta circolando da settimane, se non da mesi, in Italia...
vuol dire che è meno letale di quanto temiamo sia. E che ci abbiamo convissuto già da tempo senza particolari problemi»
🇨🇳#CINA. Oggi i legislatori hanno iniziato a redigere un disegno di legge per contrastare il commercio illegale di animali selvatici e scoraggiare alcune abitudini alimentari pericolose al fine di tutelare la salute e la vita delle persone. (Peccato non averci pensato prima) 🤔🤷♂️
Uomo (78 anni) di Vo'
Donna (77) di Casalpusterlengo, già malata
D (68), paziente oncologica a Crema
U (84) di Bergamo, già malato
U (88) di Caselle Landi
U (80) di Castiglione d'Adda, infartuato
U (62), di Castiglione d'Adda, dializzato
Il Vice Ministro della Sanità dell'#Iran Iraj Harirchi è risultato positivo al virus dopo una conferenza stampa nella quale aveva palesato segni di malessere. Ora si teme che possa aver contagiato altri membri del Governo.
+++ Le Olimpiadi di #Tokyo2020 🇯🇵 saranno probabilmente cancellate se la pandemia di nuovo coronavirus non sarà sotto controllo entro la fine di maggio: lo ha detto il membro del Comitato Olimpico Internazionale Dick Pound.
Uomo (78 anni) di Vo
Donna (77) di Casalpusterlengo
D (68) a Crema
U (84) di Bergamo
U (88) di Caselle Landi
U (80) di Castiglione d'Adda
U (62) di Castiglione
U (84) di Nembro
U (91) di San Fiorano
D (83) di Codogno
D (76) di Lodi
In Corea del Sud hanno piazzato delle piccole cliniche drive-thru dove le persone possono farsi visitare, fare il test o chiedere informazioni sanitarie.
Masoumeh Ebtekar, la vicepresidente per le Donne e la Famiglia della Repubblica Islamica Iraniana, è risultata positiva al test, secondo quanto riferito dal quotidiano governativo "Iran".
🗺 Almeno un caso di contagio in 56 Paesi e territori
🇮🇹 INACCETTABILE che i medici debbano fronteggiare l’emergenza #Covid19 senza le dotazioni per la protezione personale dal virus: la lettera del presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici al governatore della Lombardia #Fontana.
A #HongKong 🇭🇰 un cane sarebbe risultato positivo al nuovo #coronavirus: è asintomatico e al momento in quarantena.
Il padrone è uno delle 93 persone ufficialmente contagiate nell'isola.
La situazione in Italia, 28 febbraio 2020, ore 18:00:
🔴 888 casi confermati
(412 asintomatici o lievi, 345 ricoverati, 64 in terapia intensiva)
🔴 21 MORTI
(tutti tra i 62 e i 91 anni)
🔵 46 già guariti
🗺 Almeno 1 caso di contagio in 14 regioni.
Secondo un sondaggio il 38% dei bevitori di birra statunitensi non acquisterebbe la birra Corona "in nessun caso" a causa dell'epidemia in corso. Un altro 14% non ne ordinerebbe una in pubblico🍻
La @WHO afferma che LAVARSI LE MANI è fondamentale per prevenire la diffusione dell'epidemia.
Sfortunatamente, una ricerca di @Gallup ha scoperto che molti europei non si lavano le mani nemmeno dopo essere andati in bagno: in Italia lo fa solo il 57%.
La Signora Hu è stata dimessa dall'ospedale Huoshenshan di #Wuhan domenica: è la paziente più anziana dimessa da un'ospedale cinese dallo scoppio dell'epidemia.
Nella città di #Qom, focolaio dell'epidemia di #Coronavirus in #Iran, questi due signori leccano le mura di un santuario mettendo in pericolo l'intera cittadinanza 🚑🤦
Negli #USA un uomo tornato dalla #Cina si è sentito male. Per sicurezza è andato in ospedale e ha fatto il test per il #COVID19. È risultato negativo, ma gli è costato 3.270 dollari.
🇨🇳 #CINA. Effetti collaterali dell'epidemia: in molte città cinesi il cielo è ritornato al suo colore naturale, il blu. Le quarantene hanno abbattuto il livello dell'inquinamento dell'aria.
🔴 LIMITAZIONI degli spostamenti
🔴 Manifestazioni sportive SOSPESE
🔴 Palestre, piscine CHIUSE
🔴 RESTRIZIONI per bar
🔴 Attività didattiche di ogni ordine e grado SOSPESE fino al 3 aprile
Martedì il presidente cinese Xi Jinping ha visitato #Wuhan, l'epicentro dell'epidemia di #COVID19, per la prima volta da quando la città è stata messa in quarantena: segno evidente che le autorità ritengono il contagio sotto controllo.
+++ Oggi le autorità della provincia dello #Hubei hanno autorizzato la RIAPERTURA di una serie di aziende, in particolare quelle che producono beni di prima necessità e quelle nelle aree a medio-basso rischio.
In #Cina il picco dell'epidemia è stato ormai superato: secondo Mi Feng, portavoce della Commissione sanitaria nazionale (Nhc), i nuovi casi stanno diminuendo e l'intera situazione epidemica rimane "a livelli molto bassi".
L'epidemia di #COVID19 ha svuotato tutti gli aeroporti del mondo, con conseguenze disastrose per le compagnie aeree e per interi settori, a partire da quelli dei trasporti e del turismo.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
➕➕➕ In un discorso alla nazione trasmesso in diretta TV, #Putin ha dichiarato una mobilitazione parziale con il richiamo di 300.000 militari riservisti, cioè uomini che hanno già servito nell'esercito. Sono esclusi, per il momento, i militari di leva.
Matematica russa: secondo il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu: l'Ucraina ha perso "circa 100.000 soldati", la #Russia ha perso "5.937 soldati", quindi la Russia deve mobilitare altri 300.000 soldati. 🤔
I saluti a mogli e figli in lacrime prima di andare a fare la guerra: questi uomini della città siberiana di Nerjungri saranno mandati combattere per Putin in #Ucraina, a circa 7.800 km da casa loro.
Yura, 14 anni, di #Bucha, dice che mentre andava in bicicletta col padre a ritirare gli aiuti umanitari un soldato russo gli ha sparato. Il padre è morto, lui è vivo per miracolo.
In un canale statale russo gli esperti discutono su come invadere al meglio la Polonia nord-orientale, tutti e 3 gli Stati baltici e l'isola svedese di Gotland, che si trova in un luogo strategico nel Mar Baltico.
Gli esperti della TV di stato russa propongono IMPICCAGIONI PUBBLICHE in #Ucraina una volta occupata definitivamente della #Russia. (Le regioni separatiste di Donetsk e Luhansk hanno reintrodotto la pena di morte nel 2014).
«L'abbiamo bastonato di brutto», dicono gli agenti alla centrale dopo aver picchiato Federico Aldrovandi con violenza tale da spezzare 2 manganelli.
5 ore dopo l'omicidio, i genitori Lino e Patrizia vengono informati che il figlio è morto «di overdose».
Ma alla vista del corpo del figlio, che tra le altre cose presenta 54 ferite e ha uno scroto distrutto, gli #Aldrovandi intuiscono che ad uccidere l'adolescente non sia stata né la droga né un malore, ma un brutale, interminabile pestaggio.
Il magistrato Rosario Livatino, 37 anni, viene assassinato mentre si recava, senza scorta, al tribunale di #Agrigento, per mano di 4 sicari assoldati dalla Stidda, organizzazione mafiosa in contrasto con Cosa Nostra.
La sua vecchia Ford Fiesta color amaranto viene speronata dall'auto dei killer. Livatino tenta disperatamente una fuga a piedi attraverso i campi ma, già ferito da un colpo ad una spalla, inciampa, cade a terra, e dopo poche decine di metri viene raggiunto da uno dei sicari.
Livatino fa in tempo a chiedere: “Cosa vi ho fatto?”
L’assassino: “Prendi pezzo di merda”. E lo finisce con quattro colpi di pistola.
Lo sappiamo perché c'è una persona poco distante che assiste alla scena.