Discover and read the best of Twitter Threads about #datiBeneComune

Most recents (4)

Saremmo tutti desiderosi di credere che la #Scuola in presenza non sia un elemento di rischio, ma i dati non dicono questo:

L'ultima analisi di Bucci su @repubblica presenta molti aspetti discutibili, a mio parere tali da renderne errate le sue conclusioni.

#datiBeneComune
L'analisi fatta, che ho replicato, è questa:
repubblica.it/cronaca/2020/1…

Bucci nota che le regioni sono su una retta, ma ciò è prevedibile: il setting scuola è più o meno lo stesso (regole, tipo di attività, ambienti, capienza), l'epidemia diffusa in tutta Italia!
Ma che retta è?
Ciò che conta è quale retta!

È la pendenza, più o meno grande, che ci dà indicazioni di quanto è rilevante e incida il numero di casi nella #Scuola

Bucci di questo non parla: Dal fitting che vedete i casi sono 18,4% e sono molto di più di quanto ci si aspetti di trovare!
Read 10 tweets
Lentamente sta emergendo la scomoda verità sulla #Scuola:
Non era sicura e sembra contribuire all'evoluzione dell'epidemia.

Dagli ultimi dati @wireditalia si può anche rilevare un'altra sorpresa, il I Ciclo presenta rischio paragonabile a II Ciclo o almeno non trascurabile. Image
Questa informazione ha una notevole importanza, soprattutto alla luce della enorme diversità di provvedimenti che riguardano questi due ordini.

Ad esempio scuola elementare e prima media per il Governo restano in presenza anche in zona rossa a prescindere dai numeri del contagio Image
Dai dati ottenuti risultano per il I-Ciclo: 38847 casi per II-Ciclo 26133 casi
Le persone coinvolte nel I-Ciclo (alunni e personale) sono stimate in ca. 4585000 nel II-Ciclo 2943000 questo porterebbe alle percentuali approssimate sotto nel grafico: Image
Read 9 tweets
Può darsi che Crisanti sia stato imprudente a esprimersi così sul vaccino. Ha detto "Prima voglio vedere i dati", suggerendo che potessero autorizzare un vaccino senza prove. Non è così, però i dati Crisanti non li vedrà prima del 2025. (1/n)
La Pfizer dovrà fornire dei dati alla FDA per chiedere l'autorizzazione all'uso di emergenza del proprio vaccino. In parte li ha già comunicati alla stampa: efficacia > 90%. Ma non sono questi i dati interessanti che interessano i ricercatori. (2/n)
I valori medi, i dati aggregati sono utili ma non possono essere verificati. Per farlo, servono i dati "grezzi", quelli analizzati dai ricercatori per calcolare l'efficacia. E quelli saranno disponibili solo fra un po': nel 2025. (3/n)
Read 13 tweets
Questa retorica via social lascia il tempo che trova e poco si addice al ruolo di una Ministra. Andando sul concreto:
quali dati sull' evoluzione della pandemia e il suo andamento a scuola l'OMS
avrebbe trovato così confortanti?
#datiBeneComune (1/n)
In base a cosa pur sapendo che nelle scuole italiane manca distanziamento e ventilatori il @WHO opterebbe ugualmente x riaprire?
In base a cosa avrebbe valutato che la DaD produce risultati inferiori a una didattica in presenza ma con protocollo rigoroso e quarantene periodiche?
Ma esiste un sindacato @cgilnazionale o giornale capace di fare domanda sensate alla Ministra e metterla davanti alle sue responsabilità?
Come può il Ministro
@robersperanza assecondare tutto ciò qndo sa bene che in pandemia si deve agire in base al principio di precauzione?
😖
Read 4 tweets

Related hashtags

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!