My Authors
Read all threads
A #Lesbo e al confine terrestre fra #Grecia e #Turchia la situazione è pressoché fuori controllo. Erdoğan non tratterrà più i profughi siriani e sembra anzi che le autorità turche li stiano attivamente trasportando al confine, dove ormai quasi 100.000 persone (1/7)
sono ammassate, in condizioni terribili, al confine con la #UE. A #Lesbo gruppo di estrema destra, anche con la collaborazione della popolazione locale, stanno procedendo al pestaggio di reporter e volontari delle ONG, e al respingimento delle imbarcazioni di fortuna usate (2/7)
per transitare dalla costa turca a quella dell’isola greca. Stamane nel ribaltamento di un’imbarcazione è morto un bambino, sembra siriano. Erdoğan chiede altri miliardi di € all’Europa per frenare un flusso che in parte è dovuto anche alle sue iniziative militari. (3/7)
La situazione all’interno della Turchia è di massiccia mobilitazione dei media a favore del governo, sull’onda dell’emozione causata dalla morte di decine di soldati turchi presso #Idlib la settimana scorsa. I toni nei confronti della #UE e della #Russia sono furenti. (4/7)
Le sofferenze a cui sono sottoposti decine di migliaia di profughi in questo cinico gioco sono inaudite. Bambini (bambini!) che sono arrivati all’autolesionismo, giovani pestati a sangue, notti passate al freddo con morti per ipotermia. Non si può scaricare sulla #Grecia (5/7)
l’onere intero di questa situazione ed è urgentissima un’iniziativa comunitaria per gestire l’emergenza, reagire alle iniziative di Erdoğan e impedire derive di violenza generalizzata di cui farebbero le spese i più deboli. (6/7)
E mi spiace dirlo, ma se (anche) questi sono i risultati del tendenziale disimpegno di #Trump tanto lodato da alcuni, o ci mostriamo all’altezza di occuparci delle aree del mondo che ci circondano con diplomazia, unità e vigore o ci troveremo a breve in pessime acque. (7/7)
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Andrea 📌

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!