My Authors
Read all threads
🇺🇸 #THREAD
Joe #Biden ha vinto il #SuperTuesday, l'appuntamento più importante delle primarie Dem #USA. L'ex vicepresidente di Barack Obama ha vinto in almeno 9 dei 14 stati in cui si andava al voto (potrebbero diventare 10 con il Maine, dove al momento è in lieve vantaggio).
🇺🇸 Anche se lo scrutinio non è ancora concluso al 100%, possiamo infatti dare per certa la vittoria di #Biden in Alabama, Arkansas, Massachusetts, Minnesota, North Carolina, Oklahoma, Tennessee, Texas e Virginia.
🇺🇸 Bernie #Sanders ha invece vinto in California, Colorado, Utah e Vermont. Infine, il miliardario Michael #Bloomberg - entrato in gioco solo nel #SuperTuesday - ha trionfato solo nei caucus che si sono tenuti nelle Samoa Americane.
🇺🇸 Il @nytimes stima che Biden si sia aggiudicato circa 670 delegati in tutti gli appuntamenti che si sono tenuti dall'Iowa al #SuperTuesday, pari al 45% del totale messo in palio fino ad ora.
@nytimes 🇺🇸 Questo cambia completamente le previsioni sull'esito delle primarie Dem: stando a @FiveThirtyEight, le chances di #Sanders di ottenere la maggioranza assoluta dei delegati alla convention sono crollate all'8%, mentre quelle di #Biden sono schizzate al 31%.
🇺🇸 Va molto male per #Bloomberg: nonostante l'infinità di soldi spesi in vista di questo voto (abbiamo calcolato una spesa di 231$ per ogni persona che lo ha votato) si ferma a poco più di 100 delegati.
🇺🇸 Male anche per Elizabeth #Warren, che arriva solo terza nel suo home state - il Massachusetts - e difficilmente potrà ora rilanciare la sua campagna.

(in foto, l'andamento dello spoglio in Massachusetts)
🇺🇸 #Biden ha vinto perché ha saputo sfruttare il "momentum" successivo alla sua vittoria in South Carolina, che ha costituito l'ultimo appuntamento prima del #SuperTuesday. Ma non solo...
🇺🇸 I ritiri di Pete #Buttigieg e Amy #Klobuchar, uniti all'endorsement di entrambi a #Biden poco prima del #SuperTuesday, sono stati decisivi per far vincere l'ex Vicepresidente soprattutto in Maine, Minnesota – stato di Klobuchar – e Massachusetts.
🇺🇸 Restano dunque in corsa 4 candidati principali: l'ex Vicepresidente Joe #Biden e il Senatore Bernie #Sanders sono più avanti, mentre l'ex Sindaco di New York Michael #Bloomberg e la Senatrice Elizabeth #Warren sono più indietro.
🇺🇸 Non ci resta che darvi appuntamento al 10 marzo, quando si terranno le primarie in Idaho, Michigan, Mississippi, Missouri e Washington, oltre ai caucus in North Dakota. Voteranno anche i Democrats Abroad, cioè i residenti all'estero.

#USA2020
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with YouTrend

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!