, 15 tweets, 16 min read Read on Twitter
#luckyloser — UN LUNGO #THREAD


Il 22.4.2018, durante le Regionali in Molise poi vinte dal Centrodestra, l’Italia cerca un governo. @Pres_Casellati ha rinunciato dopo l’incarico esplorativo datole dal @Quirinale; stesso esito avrà il tentativo con @Roberto_Fico, il giorno dopo.
“Attesa per la scelta di @matteosalvinimi”, titola il @Corriere, mentre @repubblica apre con una frase di @luigidimaio: “Con #Salvini possibili grandi cose”. Lapidario il @mattinodinapoli (“Di Maio-Salvini, ultima chiamata”), guardingo il @fattoquotidiano (“#DiMaio, attento”).
Dalle elezioni non è emersa una maggioranza, ma tutto ruota intorno a una certezza: è il leader della @LegaSalvini a dare le carte. Se si stacca da @berlusconi, trova il @Mov5Stelle disponibile a un’alleanza; ha un potere contrattuale enorme, nonostante il #M5S abbia più seggi.
I mesi successivi confermano le previsioni: l’incarico a @CottarelliCPI mette paura a #Lega e #M5S, che rischiano di perdere il treno. E infatti, quando #Cottarelli è già al lavoro per la squadra, #Mattarella blocca tutto: l’impasse è finito, il governo politico è pronto.
Fin dal giuramento di @GiuseppeConteIT, è chiaro a tutti che l’uomo forte sarà @matteosalvinimi. E il leader della #Leganord non perde occasione per ostentarlo. All’estero non si parla che di lui, in Italia è ovunque; il suo consenso cresce e la #Lega si mangia i voti del #M5S.
I sondaggi sono dalla sua parte: la #Lega sfiora il 40%. E così #Salvini decide di sfruttare il momento: i leghisti presentano una mozione di sfiducia al presidente del Consiglio, per tornare al voto e incassare. Poi #Salvini governerà con @FratellidItaIia e con chi vorrà starci.
In sostanza, @matteosalvinimi si ritira. Pensando di trascinarsi tutto. Alcuni ipotizzano che abbia un accordo con @nzingaretti, contento di andare al voto (pur da sfavorito) per cambiare i gruppi parlamentari del @pdnetwork, composti da candidati nel 2018 vicini a @matteorenzi.
Gli eventi prendono però una piega diversa. Lo stesso @matteorenzi si schiera subito contro il voto, dichiarando l’appoggio a un nuovo governo senza @matteosalvinimi. Nel #Pd si apre un dibattito e questa linea ha la maggioranza: sì a un’alleanza, per quanto complicata, con #M5S.
Il resto è cronaca: le consultazioni al @Quirinale, le trattative sui ministri, il voto su #Rousseau. E ora il #Pd parte per un’avventura che - leggendo i giornali di quel 22.4.2018, quando il @pdnetwork sembrava tagliato fuori da tutto - nessuno riteneva possibile.
Quello stesso 22.4.2018, a #Budapest, un tennista italiano sta giocando le qualificazioni per entrare nel tabellone principale dell’ATP 250. Si chiama Marco #Cecchinato e affronta l’estone Jürgen #Zopp, che lo distrugge: 6-4 6-2. Fine dei giochi, niente torneo. Anzi, no.
A tabellone compilato, infatti, succede l’imprevedibile: il serbo Laslo #Djere si ritira per un problema alla spalla e gli organizzatori richiamano #Cecchinato, che subentra come #luckyloser. Ha perso, ma può giocare. Da lì, sulla terra rossa di Budapest, inizia una storia nuova.
#Cecchinato ritorna in campo. Batte al primo turno #Bašić (bosniaco) e al secondo #Džumhur (idem). Ai quarti fa fuori il tedesco #Struff, in semifinale sconfigge l'italiano Andreas #Seppi, testa di serie. Si ritrova in finale con l’australiano #Millman.
La finale di #Budapest finisce 7-5 6-4 per #Cecchinato, che vince il suo primo torneo #ATP250 in carriera. Entra nei primi 60 al mondo. È il primo italiano di sempre a vincere da #luckyloser, ma è il terzo #luckyloser a vincere un torneo in 12 mesi: a volte, insomma, succede.
Anche il @pdnetwork, ripescato dopo il ritiro di #Salvini, entra a @Palazzo_Chigi da #luckyloser. Ha perso le ultime elezioni, forse perderebbe anche le prossime se si votasse ora, ma l'Italia è una repubblica parlamentare e inizia una storia nuova, come sulla terra di #Budapest.
P.S. Quella di #Cecchinato è una storia particolare, perché normalmente i #luckyloser non vanno molto avanti. Ma sono comunque determinati a giocarsi le proprie carte. Perché nella vita, come in politica, bisogna essere al posto giusto nel momento giusto.
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Andrea Sarubbi
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!