, 17 tweets, 10 min read
AGGIORNAMENTI DAL ROJAVA – SIRIA DEL NORD

GIORNO 8 (16/10/2019) – Ore 09:30

#Serekaniye resiste ancora, aggiornamenti da Kobane e Tal Abyad, ultimo bilancio 78 morti e centinaia di feriti (paziale)

#Thread #Rojava #SDF
Dopo 8 giorni di attacco via area/terra, l’esercito turco ed i suoi alleati jhiadisti, continuano a non riuscire a penetrare nella città di confine di Serekaniye.

Nella tarda serata di ieri l’esercito turco ha lanciato un violento attacco accerchiando la città da 3 assi, con largo utilizzo di truppe di terra, artiglieria pesante e molti raid aerei, anche sul centro città.
Ancora una volta l’attacco è stato respinto ed anzi il contrattacco YPG/SDF ha inflitto pesanti perdite al nemico; secondo report locali (ancora da confermare) l’esercito turco avrebbe chiuso il valico di frontiera (aperto per far passare le truppe di terra).
In questo video (ancora da verificare) alcuni delle truppe jhiadiste starebbero comunicando il loro ritiro da Serekaniye:
“Al comandante di Sultan Murad (brigata jhiadista n.d.r.): abbiamo iniziato a ritirarci, solo 20 uomini rimasti e poche munizioni.”

Ieri nel tardo pomeriggio, un veicolo blindato appartenente all’esercito turco, è stato preso dalle SDF dopo che era stato velocemente abbandonato tra i villaggi di Alya e Erbagin, a 20km circa da Tel Temer.

L’altra città di confine sotto attacco, Tal Abyad, è per lo più occupata dalle forze turche/jhiadiste, ma rimangono zone di resistenza con azioni di contrattacco portate avanti dalle SDF in particolare nei villaggi ad est della città.

foto di @nazimodas
A Kobane la situazione in città è abbastanza tranquilla, mentre invece si segnalano scontri e sporadiche incursioni turche nei villaggi ad ovest della città, in particolare a Siftek e Bubane. Ieri alcuni villaggi ad est della città sono stati bombardati.
La situazione umanitaria continua a rimanere disastrosa. Ieri MSF ha comunicato di aver dovuto lasciare la Siria del Nord perché non riusciva più a garantire la sicurezza del personale presente.
La maggior parte delle ONG ha già lasciato la Siria.
L’amministrazione autonoma della Siria del Nord ha valutato in circa 275mila le persone sfollate a causa dell’attacco turco.
C’è assoluta mancanza di cibo, latte materno, acqua e medicine.
I profughi sono per lo più accampati in situazioni di totale emergenza, a volte dormendo letteralmente per terra ed i condizioni igienico-sanitarie non degne.
L’ultimo bilancio ufficiale che arriva dall’ospedale di Tel Tamer parla di 78 morti e 300 feriti.
In tutta la Siria del Nord, migliaia di persone continuano a salutare i martirii della resistenza. (Foto di Delil Souleiman – AFP)

Ricordo a tutti e tutte che gli aggiornamenti li trovate anche sul blog di @didalbasso
-> openddb.it/binxet-aggiorn…
IMPORTANTE

Video esclusivo del momento in cui un convoglio di civili è stato bombardato a #Serekaniye 2 giorni fa.

Erdogan assassino

In questo momento nuova offensiva della Turchia contro la città di #Serekaniye che resiste.
Come questa notte, l'attacco è portato da 3 direzioni diverse accompagnati da pesanti bombardamenti aerei.
Resistenza in atto
#BREAKING
Ancora una strage.
L'esercito turco ed i suoi alleati jihadisti hanno bombardato il villaggio di al-Aref tra Çelebeyi e Ayn Issa. I primi report parlano di 10 civili uccisi e molti feriti.

#Serekaniye come #Kobane.
Le potenti immagini della resistenza contro il secondo esercito della NATO che non riesce ad avanzare di un centimetro nonostante bombardamenti aerei.
News di arrivo di tank turchi in città.

Serekaniye is still standing.
Nuovi aggiornamenti delle 20:10
La resistenza di #Serekaniye continua, la denuncia di uso di fosforo e napalm da parte della #Turchia, l'autopsia sul corpo di #HevrinKhalaf e l'arrivo della truppe di #Assad a #Kobane.

openddb.it/binxet-aggiorn…
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Bluto

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!