My Authors
Read all threads
📊 #Coronavirus e mortalità in Lombardia: thread a cura di @matheusagaso e @Naso29

Nell’ultima settimana (16/3-22/3) in Lombardia sono deceduti 2.238 pazienti positivi. Nel marzo dell'anno scorso sono morte in media 2.046 persone a settimana (tutte le cause di morte). (1/7)
📌 Ad oggi, in Lombardia, i decessi causati dal coronavirus sono più numerosi dei morti per tutte le altre cause; questo dato è però disomogeneo sul territorio lombardo. Siamo entrati in possesso dei dati sui decessi per provincia, età e patologie preesistenti. (2/7)
📊 Si nota che ci sono due province, Bergamo e Lodi, in cui l'epidemia ha colpito con maggior forza. In entrambe, i decessi positivi dall'inizio dell'epidemia (22/2, quando si è registrato il primo decesso a Codogno) sono superiori alle morti registrate nel marzo 2019. (3/7)
📊 A Bergamo e Lodi il tasso grezzo di letalità è di molto superiore a quello sino ad ora registrato a livello mondiale, superando il 17%. (4/7)
📊 Questo nonostante l'età media dei pazienti deceduti (77 anni a Bergamo, 78 a Lodi) non sia diversa da quella delle altre province lombarde, ed è addirittura inferiore all'età media riscontrata dall'ISS a livello nazionale (78,5 anni). (5/7)
📌 Anche il dato sulle patologie pregresse non sembra essere particolarmente diverso. Anzi, il 15% dei casi registrati nella provincia di Lodi non presentava patologie pregresse. (6/7)
📌 Come segnala @emmevilla in questo thread [], in media, i pazienti positivi deceduti presentavano 1.5 patologie pregresse, un dato in linea con quanto ci si potrebbe attendere data l'età media. (7/7)
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with YouTrend

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!